menu

Portale

Per un'Ariapulita

ATTIVATO IL SERVIZIO MOVE-IN (MONITORAGGIO DEI VEICOLI INQUINANTI)

2/19/24, 10:30 AM
Locandina MoVE-In

A partire dal 19 febbraio 2024 è attivo nel territorio dei Comuni aderenti della Regione del Veneto il servizio MoVe-In, misura alternativa alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli più inquinanti disposte per la qualità dell’aria, attraverso un utilizzo più consapevole del veicolo che tenga conto dell’uso effettivo e dello stile di guida adottato.

Aderendo volontariamente a Move-In, il veicolo non è più soggetto ai blocchi orari e giornalieri disposti, ma riceve una dotazione chilometrica annuale stabilita in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Sono inoltre assegnati ulteriori km bonus, a seguito della rilevazione, per mezzo di una black-box installata sul veicolo, di uno stile di guida più sostenibile in area urbana ed in autostrada.

Il Move-In non consente la circolazione in caso di attivazione delle misure emergenziali (fasi di allerta arancio e rossa) e nelle domeniche ecologiche; in questi casi il veicolo resta comunque soggetto alle limitazioni ordinarie previste per la categoria cui appartiene.

Per maggiori informazioni visita la sezione Move-In del portale.