menu

Portale

Per un'Ariapulita

BANDO REGIONALE 2023 PER LA SOSTITUZIONE DEI GENERATORI DI CALORE DOMESTICI OBSOLETI ALIMENTATI A LEGNA, PELLET O CIPPATO

21/11/23, 10:25
bando regionale 2023

E’ in pubblicazione dal 12 maggio 2023 nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 63, il bando per la concessione di contributi finalizzati alla rottamazione di generatori di calore domestici a biomassa e l’acquisto di impianti di combustione a biomassa classificati 5 stelle (4 stelle in zona Prealpi/Alpi) o di pompe di calore elettriche.

Il bando, che si inserisce nel complesso delle iniziative per sensibilizzare la cittadinanza alla salvaguardia della qualità dell’aria e, in particolare, ai corretti comportamenti nell’utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, è rivolto ai privati residenti nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro. Il contributo regionale è aggiuntivo rispetto all’incentivo assegnato dal GSE (Conto Termico, linee 2.A e 2.B) e sarà quantificato in rapporto alla situazione economica familiare nonché sulla base delle prestazioni ambientali del nuovo impianto. Nella determinazione della graduatoria si terrà altresì conto del Comune in cui è realizzato l’intervento, con un ulteriore coefficiente premiale per quei Comuni che abbiano adottato dal 2020 ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

Per accedere ai contributi si dovrà manifestare il proprio interesse, entro le ore 12:00 del 17 luglio 2023, utilizzando la piattaforma informatica dedicata, secondo le modalità previste dal bando.

Scarica il bando al seguente link.

Scarica la presentazione del bando

Dai seguenti link è possibile scaricare i filmati della campagna informativa realizzata dalla Regione del Veneto.

Anche la legna è una fonte rinnovabile di energia, ma…

Alcuni semplici consigli nell’uso della stufa a legna o pellet

Cambiare la vecchia stufa ti conviene